Ricerca Avviata

Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” A.S. 2023/2024 - secondo incontro

Il giorno 19 ottobre dalle ore 10:30 parteciperanno in Aula Magna del plesso centrale di Colliano al secondo incontro previsto dal progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” – a.s 2023/2024, con la partecipazione del Sindaco, Gerardo Strollo, del G.O. Massimo Sante Lomonaca (Corte di Appello di Salerno, sez. minorenni) e con la testimonianza di Don Aniello Manganiello.

Don Aniello Manganiello è stato Parroco di Scampia fino all’anno 2010; successivamente viene trasferito a Roma, ma dal 2020 torna a Scampia.

Nel 2012 ha fondato l’Associazione Ultimi – Associazione di legalità che ha presidi in molte Regioni, è garante del Premio nazionale Paolo Borsellino e autore del libro Gesù è più forte della camorra.

Don Manganiello viene definito un Prete di strada, che ha votato la propria esistenza all’aiuto ai bisognosi, agli ultimi, scontrandosi con la criminalità organizzata, intralciandone le attività e strappando alla manovalanza della camorra tantissimi giovani, subendo per questo pesanti minacce.

L’incontro porterà la sua esperienza di vita e di impegno nella società civile; la sua venuta nella nostra scuola rappresenta un’importante occasione di riflessione e di sollecitazione degli studenti per consolidare quell’atteggiamento culturale di contrasto a tutte le illegalità, alla criminalità organizzata e alle mafie.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.